Periodico di informazione sportiva a diffusione gratuita – Borgo Valsugana (TN)

www.SportGialloRosso.it

Settembre 9th, 2009 at 18:41

Quasi 400 Allievi al via della 42a Coppa d’Oro

BORGO VALSUGANA (TN) – Dopo il successo di adesioni (700 iscritti) e la vittoria del direttore sportivo lombardo Angelo Pini (GS Alzate Brianza) nella 13a Coppetta d’Oro per Giovanissimi di sabato 5 settembre (sul podio anche il plurivittorioso Andrea Calovi, d.s. dell’UC Valle di Cembra e il vincitore della Coppa d’Oro di un anno fa, il patavino Devido Pierobon, UC Lupi), chiuse le iscrizioni alla “corsa da una lira” che domenica 13 settembre vedrà al via 381 Allievi. I migliori d’Italia, alcuni dei quali giunti da Sicilia e Sardegna, oltre a due squadre slovene (dieci atleti in tutto), al rumeno Andrei Voicu e al danese Aleksander Kamp vincitore in Finlandia del Festival Olimpico della Gioventù.

Prestigiosa la griglia di partenza degli atleti di casa nostra che contenderanno al campione d’Italia trentino, Stefano Nardelli, la vittoria nella corsa nazionale più importante per gli Allievi. Al via sono infatti annunciati i primi della classifica nazionale di categoria: a partire da Nicolas Marini (Ronco Elettronave), primo nella graduatoria che tiene conto dei piazzamenti nelle più prestigiose gare nazionali (l’ultima della quali sarà proprio la Coppa d’Oro), per passare al trevigiano Nicola Rossi (Sprint Vidor Edilsoligo), secondo in classifica, senza dimenticare il ligure Luca Ceppelli (Bottegone) e il bresciano Matteo Cigala (Monteclarense) in corsa per un gradino del podio di questa prestigiosa classifica; o ancora il veneto Federico Zurlo e il toscano Alberto Bettiol. Senza il forfait in extremis dei laziali Valerio Conti ed Adriano Lenti (la Guazzolini Coratti è stata decimata dalle cadute nella recente Coppa Diddi) a Borgo avrebbero corso nove dei dieci migliori Allievi d’Italia. Sarà dunque grande lotta lungo gli oltre 80 chilometri del Gran premio dei direttori sportivi d’italia che quest’anno propone una significativa modifica del percorso con lo scollinamento di Telve: per la prima volta viene proposto il passaggio nel centro storico del paese che obbliga di fatto i ciclisti ad allungare la salita finale (da percorrere due volte di fila) di cinquecento metri, uno sforzo in più che potrebbe diventare decisivo per la vittoria finale.

Da segnalare, per chiudere, che anche quest’anno la Coppa d’Oro sarà seguita dalla testata giornalistica online Ciclonews.it che proporrà il live-report della gara (così come della Coppa Rosa sabato 12 settembre) in diretta internet.

Comunicato stampa n. 05/2009 – 8 settembre 2009
www.coppadoro.it

-

You must be logged in to post a comment.