Periodico di informazione sportiva a diffusione gratuita – Borgo Valsugana (TN)

www.SportGialloRosso.it

Settembre 12th, 2009 at 08:41

Coppa d’Oro. Sabato 300 in gara tra Allieve ed Esordienti.

BORGO VALSUGANA (TN) –  A due giorni dal via è stato pubblicato sul sito coppadoro.it l’elenco ufficiale dei partenti della 42a Coppa d’Oro – Gran premio dei direttori sportivi d’Italia in programma domenica 13 settembre sugli 80 chilometri del tracciato che si snoda lungo la Valsugana, da Borgo a Pergine. Saranno 363 gli Allievi alla caccia del titolo più ambìto della stagione per regalare il podio al proprio direttore sportivo, da regolamento il vero vincitore della “Coppa”. Il gruppone, con rappresentate tutte le regioni d’Italia, oltre a Slovenia, Danimarca e Romania, scatterà – al termine della sfilata su corso Ausugum – domenica alle ore 10.15 per annunciarsi sotto lo striscione d’arrivo di via Spagolla a mezzogiorno.

Interessante ed ormai consolidato prologo della gara maggiore, la 10a Coppa Rosa per le Allieve, fa registrare quest’anno un record di partecipazione con le sue 118 iscritte che si affronteranno sabato 12 settembre alle 14. L’arrivo delle migliori è previsto attorno alle 15.30; a seguire il via della 3a Coppa di Sera, per la prima volta disputata in linea e programmata su due manche: saranno 53 le ragazze in gara a partire dalle ore 17, mentre 126 Esordienti (degli anni ’95 e ’96)  chiuderanno la serata con la gara in programma alle ore 18.

Ospite d’onore della manifestazione sarà il decano dei direttori sportivi d’Italia, Giancarlo Ferretti. “La Coppa d’Oro – spiega il diesse – ha un’importanza fondamentale da molti punti di vista, ma il più significativo è quello promozionale che alimenta decisivamente, chiamando tanti ragazzi a misurarsi in una gara “vera”, di grande spessore tecnico per la categoria. E’ il risvolto da sottolineare, perché bisogna recuperare un numero più adeguato di giovani da avviare alla pratica del ciclismo. E’ in gare come la Coppa d’Oro che si può misurare come “nasce” questo sport; e di che qualità sarà, una volta diventato adulto”.

Tornando alla gara di domenica, tra i favoriti, oltre al campione su strada trentino Nardelli, il rumeno Voicu, il danese Kamp e, tra gli italiani, Marini, Rossi, Luca Cappelli, Cigala, Zurlo e Bettiol.

Le immagini di Coppa d’Oro e Coppa Rosa saranno trasmesse, assemblate in un servizio speciale, giovedì 17 settembre alle ore 21 dal canale satellitare ABchannel, canale 920 piattaforma Sky e, on-line, dal sito internet ciclonews.it.

Comunicato stampa n. 06/2009 – 11 settembre 2009

-

You must be logged in to post a comment.