Periodico di informazione sportiva a diffusione gratuita – Borgo Valsugana (TN)

www.SportGialloRosso.it

Settembre 26th, 2009 at 18:52

Giovanissimi “Giallorossi” – Provinciali e Regionali

in: Calcio

Sono in tutto 32 i ragazzi che partecipano al campionato dei “Giovanissimi” provinciale e regionale con i colori giallorossi. Un gruppo davvero corposo,  che comprende le annate del 1995 (in cui figurano 14 elementi) e del 1996 (molto più nutrita con 18 atleti) affidato alle cure dell’esperto Gianni Nicolini – allenatore proveniente da Villazzano e ben conosciuto in regione per i suoi trascorsi sulle panchine di Villazzano, Pergine, Rotaliana, Aldeno – e di Alessio Radice, laureato in scienze motorie e già vice di mister Ceraso sulla panchina giallorossa nel campionato di promozione.  I due tecnici collaboreranno tra di loro e si “distribuiranno”  i ragazzi per poter partecipare al meglio ai loro rispettivi campionati.

Per quanto riguarda gli obiettivi della società, in questa categoria sono quelli di seguire un percorso di crescita per costituire il serbatoio primario per futuri inserimenti nelle categorie superiori e valorizzare i nostri giovani puntando sulla costruzione di un gruppo che possa dire la sua negli anni a venire. Per questa stagione, l’importante è che le due formazioni riescano a ben figurare nei loro rispettivi gironi disputando un campionato autunnale sereno e rimandando alla fase primaverile l’identificazione di obiettivi più ambiziosi.

Il tecnico Gianni Nicolini ha una squadra, per il campionato regionale, molto rinnovata. Infatti, deve fare i conti con le partenze di alcuni atleti (al Cittadella è finito Manuel Rizzon, al Mezzocorona Andrea Pinton, al Trento Massimiliano Sordo e Berlanda Ezio ) e dei nuovi inserimenti provenienti dal Telve  come Riccardo Ropelato e Leonardo Stenico) e dal Tesino (Gabriel Sordo e Davide Facen); la preparazione pre-campionato è iniziata il 3 agosto con 4/5 sedute di allenamento settimanali e la disputa di alcune amichevoli con squadre  fuori regione come il Villorba, l’Inter Club Parma, l’ Arsiè ed altre ancora fino al fischio di inizio del 13 settembre scorso.

Folgaria - 038
( Nella foto il tecnico Nicolini sul campo di Folgaria in una delle amichevoli estive)

Al primo appuntamento, sul  sintetico di Mezzocorona, i nostri ragazzi hanno  strappato un pareggio al Mezzorocona  dopo essere passati per ben due volte in vantaggio sulla locale formazione di casa.  Al secondo appuntamento, di fronte al loro pubblico e sul terreno di casa, i ragazzi di mister Nicolini  con il Fiemme hanno portato a casa i meritati tre punti disputando anche una buona partita ed un secondo tempo giocato davvero al cardiopalmo con occasioni dall’una e dell’altra parte. Di pregevole fattura la rete su punizione del Fiemme  alla fine del primo tempo che ha trovato l’angolino alto alla destra del nostro incolpevole estremo difensore.  Dal punto di vista atletico, Nicolini ricorda che ci sono ancora delle difficoltà ma tutto sommato si sta procedendo bene anche se in questo momento “siamo ancora un cantiere aperto. Dobbiamo ancora crescere tanto ma i numeri per far bene ci sono tutti. Ci basta solo un po’ più di equilibrio tattico e psicologico”. Mercoledi scorso, la gara infrasettimanale con i pari età  del Trento Calcio 1921 sul campo di Melta di Gardolo. Si è giocato alle ore 20 risultato finale 3 a 0 per la compagine cittadina.

045
(Foto di gruppo per i regionali alla fine della partita interna con il Fiemme)

I “Provinciali”, alla loro prima uscita stagionale sul  campo dell’Ischia, hanno pagato lo scotto del noviziato nel campionato dei giovanissimi. E così hanno incassato una brutta sconfitta dai padroni di casa che trovano, sopratutto nel secondo tempo, facilmente la via del gol contro una squadra ormai demoralizzata e spenta, senza più la forza di reagire dopo le 7 reti subite nel corso del primo tempo.

C’è ancora tanto da fare. La preparazione è appena iniziata, molti sono i ragazzi che hanno saltato le prime sedute di allenamenti. C’è da lavorare sodo, per poter far crescere questi ragazzi sia sotto il piano caratteriale che sotto il profilo tecnico. I ragazzi di Radice hanno giocato giovedi scorso: alle 19, in casa, hanno affrontato l’Oltrefersina nel recupero della prima giornata di campionato 3 a 5 il risultato finale.

Completano l’organico del comparto “Giovanissimi”, oltre all’allenatore dei portieri Marco Gonzo ed ai collaboratori  tecnici Charlie Boneccher  per i regionali e Massimo Dalledonne per i provinciali, gli accompagnatori Carlo Dallapiccola, Sabatino Sirignano ed Antonio Medaglia.

-

You must be logged in to post a comment.