Periodico di informazione sportiva a diffusione gratuita – Borgo Valsugana (TN)

www.SportGialloRosso.it

Gennaio 11th, 2008 at 14:57

Giacomo Tomio ad un passo dal podio!

Si sono disputati sabato 5 e domenica 6 gennaio a Scorze’ (VE), i Campionati Italiani di Ciclocross 2008. A questo importante appuntamento stagionale, il cui apice si avrà con la disputa del Campionato Mondiale a Treviso a fine mese, hanno partecipato anche cinque corridori del Veloce Club Borgo, preparati ed accompagnati dal loro Direttore Sportivo, Sunil Pellanda, ex ciclocrossista di Borgo.

Le gare del week-end tricolore si sono disputate su di un percorso della lunghezza di km. 2,6, reso particolarmente difficile ed impegnativo per il fango che è stato il maggior nemico degli atleti. Infatti una copiosa ed incessante pioggia ha caratterizzato la due giorni di Scorzè, condizionando negativamente la prestazione di molti atleti, nonostante il tenace impegno degli organizzatori che comunque è stato davvero eccellente.

Per quanto riguarda i risultati dei nostri atleti, citazione di merito per l’esordiente del primo anno, Giacomo Tomio, quarto al traguardo dopo una rimonta eccezionale. Il forte e tenace atleta di Olle è stato impeccabile ed in gara, pur dopo una partenza incerta, frutto anche dell’emozione e della non ancora maturata esperienza, Giacomo ha sorpreso tutti, inanellando una serie di sorpassi in rimonta degni di un grande campione. Forza e carattere da vendere, che lo hanno portato ad un passo da podio, giungendo infatti brillante quarto al traguardo ma staccato di soli 38 secondi dal vincitore, dopo 20 minuti di gara massacrante! Complimenti sinceri.

Buona ma forse un po’ al di sotto delle aspettative, la prova del Campione Trentino Matteo Borgogno tra gli esordienti del secondo anno, quindicesimo al traguardo dopo una partenza un po’ contratta che lo ha visto fortemente penalizzato fin dal primo giro. Comunque ammirevole l’impegno dimostrato nella fase di preparazione ed in corsa. Bravo Matteo.

Buonissima anche la prova di Daniele Trentin, dominatore in questa stagione tra gli allievi nel circuito Triveneto ma che nell’occasione più importante è rimasto suo malgrado fuori dai giochi per il podio, un obiettivo sicuramente alla sua portata. Peccato. Il quinto posto finale non credo sia veritiero e forse un po’ lo ha deluso. Ma non importa, la stagione deve ancora concludersi e nelle prossime due domeniche saprà essere nuovamente protagonista, forza Daniele.
Complimenti anche ai bravi Jacopo D’Agostini (33°) e Lorenzo Zanghellini (40°).

-

Comments are closed.