(da l’Adige)
L’organizzazione del GS Valsugana ha accolto oltre 400 atleti a Villa Agnedo per il tradizionale cross. Tra gli under 18 vittorie dei portacolori dell’Atletica Trento Valeria Bonenti e Andrea Debiasi, scortato per gran parte del tracciato dal talentuoso Luca Baldessari, primattore tra gli junior (al primo anno, mese verrebbe da dire, di categoria) a conferma dell’ottimo potenziale a disposizione del giovane figlio d’arte di Fraveggio.
E’ toccato quindi alle senior scendere in pista all’ombra di Castel Ivano, in una sfida sulla distanza di 4800 metri che ha coinvolto le due leader della classifica del Grand Prix Trentino, giunto ieri alla sua sesta prova: la lagarina Veronica Chiusole (US Quercia) e la rotaliana Barbara Tava (GS Valsugana). Nel primo dei quattro giri previste le due sono state accompagnate anche da Elektra Bonvecchio (Atletica Trento), Anneke Malpaga (GS Valsugana) e Sara Berti (GS Valsugana) che hanno perso però qualche metro nel corso della seconda tornata, chiusa in leggero vantaggio dalla Tava, complice una caduta della Chiusole in un tratto di discesa su erba.
Nel giro di poche centinaia di metri la querciaiola si è però rifatta sotto e nell’ultimo chilometro ha trovato l’allungo giusto per scavare un divario di una manciata di metri sulla stessa Tava che non è più riuscita a chiudere il buco: 17’09 il tempo della trentacinquenne roveretana che ora vede a portata di mano la vittoria finale nel Grand Prix. Terzo posto per Bonvecchio, seguita a debita distanza da Berti e Malpaga con la nonesa Elisabetta Nicoletti ad imporsi nella gara riservata alle junior. E’ noneso, pardon, solandro è anche il vincitore della prova assoluta maschile: il maratoneta Riccardo Baggia si è confermato anche a Villa Agnedo in ottima condizione, tanto da trasformare la gara (complice anche una griglia di partenza piuttosto scarna) in un allenamento dal momento che dopo poche centinaia di metri si è trovato in perfetta solitudine, seguito solo dal compagno di colori Giovanni Deromedi che permetterà così di completare una pregevole doppietta all’Atletica Valli di Non e Sole. Il responso finale sarà un decoroso 32’03, con una quarantina di secondi di margine su Deromedi mentre sul terzo gradino del podio saliva il castionese Diego Viesi (Crus Pedersano) che all’imbocco dell’ultimo giro superava l’arcense Alex Santoni, rientrato alle gare dopo una pausa di quasi due anni per una serie di problemi al tendine di Achille. Il Grand Prix di Cross tornerà tra due settimane, il 24 febbraio con il Cross di Borgo che assegnerà anche i titoli regionali assoluti.