da l’Adige edizione di lunedì 10 novembre
di Cristiano caracristi
RETI: 37’ p.t. Rigotti su rigore, 21’ s.t. Mazzola.
AZZURRA: Depetris, Andreatta, Voltolini, Baldo (39’ s.t. Ianes), Salizzoni, Caliari, Piffer, Ciurletti, Mazzola, Rigotti, Parisi (11’ s.t. Ravelli). All. Bertolini.
BORGO: Lenzi, Caumo M. (26’ s.t.Felicetti), Oberosler, Nervo A., Divina S., Divina R., Groff, Nervo O., Vinante, Marchi. All. Ceraso.
ARBITRO: Turcanu di Arco/Riva
TRENTO – La «premiata ditta» dell’Azzurra, al secolo Rigotti e Mazzola, piega il Borgo con un gol per tempo e permette alla formazione di Bertolini di bissare il successo casalingo riportato sette giorni prima con l’Isera. Partita con in campo due squadre che giocano molto aggressivamente e nel primo tempo i «facitori» di gioco fanno fatica ad impostare le azioni su entrambi i fronti. Il Borgo ha la prima occasione al 12’ quando Roberto Divina conclude in rete, ma dopo il fischio dell’arbitro per un presunto fallo di sfondamento. La risposta dell’Azzurra tre minuti dopo su combinazione Parisi, Ciurletti, Mazzola che vede spegnersi il suo diagonale a fil di palo. Dopo due tentativi infruttuosi per Oscar Nervo passa l’Azzurra. Contatto in area Dietre-Piffer con l’arbitro che prima lascia correre e poi fischia il penalty, forse per la segnalazione del proprio assistente. Rigotti trasforma dopo un buon minuto di proteste. Prima del riposo Mazzola ruba palla sulla trequarti, salta un avversario ma all’ingresso dell’area scivola clamorosamente. Anche la ripresa s’avvia sulla falsariga della prima frazione e fino al 17’ non succede nulla. Mazzola fa un numero di prestigio fra tre avversari sul lato corto dell’area, calcia verso la porta dove Ciurletti tocca sottomisura in rete, ma in posizione non regolare e così il gol è annullato. Quattro minuti dopo Rigotti pesca nel corridoio giusto il solito Mazzola che evita l’uscita di Lenzi e deposita in fondo alla rete. Il Borgo non crolla ed ha anche iverse occasioni per riaprire la partita. Al 25’ Vinante serve Groff che penetra da sinistra, ma conclude a fil di palo. Alla mezzora Oscar Nervo svirgola la conclusione e confeziona un assist per Groff che, sempre da sinistra, colpisce ancora l’esterno della rete. La terza palla gol consecutiva per Groff arriva al 33’ quando su assist di Marchi calcia con troppa potenza sparando sopra la traversa, sempre da sinistra. Allo scadere l’ultima occasione arriva sulla testa di Oscar Nervo che colpisce su cross di Oberosler, ma allarga troppo la mira. Finisce così col successo dell’Azzurra che stacca i giallorossi in classifica e si porta nella scia delle immediate insegutirici. A fine gara questi i commenti dei tecnici. «Stiamo ritrovando quella fiducia che ci mancava fino a poco tempo fa – ha detto Fulvio Bertolini dell’Azzurra – sul rigore non posso dire nulla perché ero troppo distante, ma devo fare i complimenti agli avversari perché sono stati la miglior squadra affrontata qui in casa». Per Massimiliano Ceraso resta un po’ di rammarico: «Non posso dire nulla ai miei giocatori – spiega il tecnico del Borgo – perché hanno giocato una buona partita, purtroppo abbiamo avuto degli episodi contrari, ma non possiamo certo appellarci a questo. In un campionato possono sempre succedere, ma se giochiamo così possiamo sicuramente far bene in futuro».