Periodico di informazione sportiva a diffusione gratuita – Borgo Valsugana (TN)

www.SportGialloRosso.it

Ottobre 5th, 2007 at 21:11

AGONISTICA VALSUGANA E TESINO – Si parla di sci!!

E’ la prima volta forse che si sente parlare di Agonistica Valsugana e Tesino, in effetti siamo una società giovane , nata 3 anni fa da un’idea di alcuni genitori appassionati di sci e con la voglia di confrontarsi e di crescere.

Lo scopo di questa associazione è quella di promuovere lo sci alpino agonistico a livello giovanile, con la partecipazione a gare dei circuiti F.I.S.I. La società è impegnata con atleti suddivisi nelle categorie baby/cuccioli(99-2000/97-98) e ragazzi/allievi (95-96/93-94). I due circuiti, “Famiglia Cooperativa” per baby/cuccioli e “Casse Rurali Trentine” per ragazzi/allievi, comprendono un totale di circa 10 gare che si svolgono sulle piste di sci dell’intera provincia di Trento, dal Passo del Tonale al Passo Rolle.

Questi primi 3 anni sono stati per noi ricchi di soddisfazioni , siamo partiti con 4 atleti che già dal primo anno di gare si sono qualificati sia alle finali nazionali del “Trofeo Pinocchio” disputatosi sull’Abetone, che alle finali nazionali del “Trofeo giovanissimi” organizzato dall’A.M.S.I. (Associazione dei Maestri di Sci Italiani) che si è svolto al Tarvisio.

Oggi contiamo 20 atleti quintuplicando in questo breve tempo il numero degli iscritti e ben figurando nelle competizioni e classifiche F.I.S.I. provinciali.

I risultati ottenuti e la crescita di iscrizioni avuta in questi anni ci fanno comprendere che sul territorio esiste la voglia di esprimersi anche in questo favoloso sport, è uno stimolo per noi a impegnarci maggiormente e cercare di coinvolgere sempre il maggior numero di ragazzini che vogliono cimentarsi tra i paletti dello slalom e del gigante; magari integrando con qualche altro genitore appassionato che possa dividere con noi gli impegni e le soddisfazioni.

La nostra proposta è indirizzata a tutti quei ragazzini che hanno la passione per lo sci e che vogliono crescere e confrontarsi anche più in là delle gare di propaganda che si svolgono spesso sulle nostre piste (Passo del Brocon- Panarotta -Enego), ma che purtroppo queste gare propongono tracciati che penalizzano i piccoli sciatori in quanto disegnati per gli adulti, mentre i tracciati delle gare fisi si diversificano per categoria secondo i regolamenti nazionali che tengono conto delle età dei ragazzi.

Da l’anno scorso abbiamo attivato dei corsi preagonistici per preparare i più piccoli alle prime gare fra i pali sulla pista al passo del Brocon.

Forse sembra ancora presto per parlare di sci ma le squadre agonistiche hanno già iniziato la loro preparazione. Anche noi nel nostro piccolo abbiamo iniziato il lavoro con delle uscite sui ghiacciai di Stubai in Austria e del Senales. Le perturbazioni delle settimane scorse hanno portato un bel mezzo metro di neve fresca permettendo ai nostri ragazzi di incominciare a sentire la neve sotto le lamine, in attesa della neve sui nostri campi di allenamento sulle rinnovate piste delle Marande al Passo Brocon.

Auguriamo un grosso in bocca al lupo a tutti i nostri atleti per l’imminente stagione,

Chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni sulla nostra attività può rivolgersi a Pinton Giorgio al numero:3484107501

dsc01850.JPG

-

Comments are closed.